Roccamadre | Orto
15613
page,page-id-15613,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,columns-4,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Il nostro Orto

Greca_1

Rocca Madre ha dato il via alle attività di produzione agricola con la creazione di un orto lungo la Valdaso, nel territorio di Montefione, dove stiamo coltivando con metodo biologico ottimi ortaggi invernali quali insalate, radicchio, finocchi, porri, cavoli, verze, sedano ecc. che commercializzeremo ai nostri soci a partire dalle prossime settimane. Ad aiutare i nostri soci lavoratori anche alcuni giovani ospiti di una comunità educativa residenziale poiché è nostro intento portare avanti progetti di agricoltura sociale per essere solidali e formativi verso i soggetti più fragili e svantaggiati.

Stiamo lavorando alla creazione di CSA (Comunità a sostegno dell’agricoltura), modello che prevede una partnership tra un gruppo di consumatori e produttori locali, dove i consumatori pagano i costi di produzione, di solito per una stagione di produzione e i produttori CSA si offrono per una cooperazione e comunicazione attiva con chi mangia i loro prodotti: insieme ai consumatori, attraverso un mutuo impegno solidale, i produttori  calcolano il costo della produzione e delle forniture settimanali, pianificano la rotazione delle produzioni, comunicano regolarmente le informazioni sui lavori agricoli e sul raccolto.

I consumatori non sono semplici passivi fruitori di prodotti genuini, ma partecipano attivamente alla gestione collettiva della partnership, e la partecipazione include trasparenza, equità, mutua assistenza, gestione democratica della CSA.

Se sei interessato ai nostri ortaggi biologici e vuoi conoscere i punti di smistamento più vicini a casa tua, diventa socio e richiedici tutte le informazioni necessarie. Il consumo consapevole riguarda la qualità delle nostre vite e dei nostri territori.

Piano Colturale Autunno/Inverno
2016/2017